Il Parco Sommerso di Gaiola, unico parco archeologico sommerso d'Italia, insieme a Baia, rappresenta un laboratorio d'eccezione per osservare e conoscere i metodi costruttivi dell'antica Roma. L'area portuale e il sistema delle peschiere offrono numerosi esempi su cui applicare le nozioni apprese durante gli studi universitari ed esercitare e migliorare le proprie competenze. Le tecnologie digitali hanno aperto nuovi scenari nei campi della valorizzazione dei beni culturali sommersi. Procedure che in passato supportavano esclusivamente le fasi di studio e documentazione dei manufatti archeologici, nell'era del digitale si prestano ad usi più fortemente legati alla fruizione dei beni mediante forme di rappresentazione in cui il reale e il virtuale restituiscono scenari aumentati, in cui sperimentare i nuovi linguaggi della comunicazione. Lo stage vuole introdurre gli allievi ai campi intermedi della conoscenza in cui l'archeologia subacquea si apre agli scenari della ricerca storica e della narrazione del patrimonio culturale.
SVOLGIMENTO
Lo stage si rivolge agli studenti di archeologia e archeologia subacquea. Si articola in 2 cicli da 2 giorni con attività teorico-laboratoriali ed attività pratica in mare. Verranno sperimentate nuove tecnologie per il rilievo tridimensionale subacqueo e la rappresentazione di contesti marini in spazi immersivi. Ampio spazio sarà dedicato alle tecnologie per la digitalizzazione tridimensionale subacquea in rapporto alle nuovi usi dei dati digitali per la comunicazione in aree museali. Dopo una prima parte comune le attività in mare saranno differenziate a seconda che gli allievi siano provvisti o meno di brevetto subacqueo. Nella fase comune saranno eseguite ricognizioni all'interno dell'area archeologica e attività di rilievo dei manufatti sommersi. Per le immersioni in ARA verranno utilizzati i comunicatori audio tra il docente e gli allievi.
Per gli allievi fuori sede che ne facciano richiesta, c’è la possibilità di pernottare gratuitamente presso il Centro Polifunzionale S. Francesco d’Assisi a Marechiaro (in collaborazione con il Comune di Napoli).
MODALITà DI PARTECIPAZIONE
E’ necessario compilare l’apposita scheda di iscrizione reperibile QUI (verrà rispettato l’ordine di arrivo delle schede) e inviarla all'indirizzo: stage@sommergiamoci.it.
La partecipazione agli Stage è gratuita. Al momento dell'iscrizione è richiesto il pagamento di una quota di €50,00 (che verrà restituita durante lo stage). Il pagamento accettato è online con Paypal/Credit Card (tasto di pagamento in basso a destra). L’eventuale rinuncia sarà accettata sino a 7 giorni dalla data di inizio, avente il rinunciante diritto alla quota versata, fatta eccezione per €10 che verranno trattenuti a titolo di rimborso per spese di segreteria. La rinuncia dopo tale termine non darà diritto ad alcun rimborso.
E' possibile inoltre pernottare per 2 notti presso il Centro Polifunzionale di Marechiaro.
Per ogni ciclo di Stage potranno partecipare max 20 allievi (max 16 allievi per il II ciclo).
Prima di procedere al pagamento assicurarsi che ci sia ancora disponibilità di posti contattando la segreteria organizzativa al numero: 0812403235 - stage@sommergiamoci.it
Le date degli Stage di Ecologia marina sono le seguenti:
I Ciclo: 25-26 Ottobre 2016
II Ciclo: 27-28 Ottobre 2016 (allievi con brevetto subacqueo)
La quota verrà restituita
durante lo stage
PROGRAMMA
PRIMO GIORNO
08.30: Arrivo al CeRD e accoglienza
09.00: Presentazione del Parco Sommerso di Gaiola
09.30 Introduzione all’archeologia subacquea: storia, metodologie e tecniche della ricerca.
10.00: Seminario: “I porti antichi, evoluzione tipologica dalla preistoria all'età classica”
10,30: Collegamento in diretta con i fondali del porto Imperiale del Pausilypon
11.00: Attività di seawatching/diving nell’AMP di Gaiola: Tecniche di ricognizione subacquea.
13.30: Pausa pranzo
14.30: Attività di Laboratorio: Tecniche tradizionali di rilievo archeologico subacqueo.
17.00: Introduzione a “I sistemi di rappresentazione CAD”
18.00: conclusioni I Giorno
SECONDO GIORNO
08.30: Arrivo al CeRD e accoglienza
09.00: Seminario:“Tecnologie digitali per lo studio e la rappresentazione del patrimonio culturale sommerso”
10.00: Seminario: "Metodologie per il rilievo tridimensionale in acqua”
11.00: Prova dell’attrezzatura ed entrata in acqua
11.30: Attività di seawatching/diving nell’AMP di Gaiola, Attività di digitalizzazione 3d subacquea.
14.00: Pausa pranzo
15.00: Analisi e primo processamento dei dati.
18.00: Fine e saluti